IL SERVIZIO CIVILE CON LA MISERICORDIA

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIANO Bando di Selezione per l’ammissione di n° 28 volontari al“ SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” autorizzato ai sensi della legge 06 Marzo 2001 n° 64 approvato con Bando del 04/10/2013 Finalità del progetto UNO SPAZIO PER TE La finalità del progetto, quali l’assistenza ai minori ed ai disabili fisici e mentali, sono le stesse, come da Statuto della Misericordia che si occupa, prevalentemente, di assistenza socio-sanitaria ed educativa e di reinserimento sociale di persone che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione sia di tipo fisico sia di tipo psico-sociale. DURATA DEL PROGETTO I progetti avranno una durata annuale e saranno espletati per un numero minimo di 30 ore per 5 giorni la settimana, fino ad un numero massimo di 36 ore per 6 giorni la settimana. Ai volontari selezionati sarà corrisposto un rimborso spese mensile pari a € 433,80. SEDI DEL PROGETTO : AGEROLA, GRAGNANO, PIMONTE, TORRE ANNUNZIATA,MERCATO SAN SEVERINO, SIANO, SALERNO. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alle selezioni per la copertura dei posti disponibili nel progetto sopra indicato, i giovani che alla data di scadenza del bando:  Abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni);  Siano in possesso della cittadinanza italiana;  Godano dei diritti civili e politici;  non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;  Siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere. (L’idoneità fisica dovrà essere documentata, soltanto dai giovani risultati “idonei selezionati”, entro tre giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, pena decadenza del diritto acquisito). La domanda di partecipazione, presentabile nei giorni dispari dalle ore 17.00 alle ore 20,00, presso la Misericordia di Siano alla via D’Andrea 22. dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:  redatta secondo i modelli - Allegato 2 e Allegato 3- scaricabili direttamente dal sito web Misericordie.org oppure dal sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it, al link modulistica;  accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa. Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità: 2) a mezzo “raccomandata A/R”; 3) a mano. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati. Non possono presentare domanda i giovani che:  già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;  abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Per tutto quanto non citato, si rimanda al Bando 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 8.146 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero.