Le Unità Campali

L'Unità Campali sono di norma composte da un elevato numero di volontari che, ad eccezione di coloro che sono impiegati presso i Posti Medici Avanzati, hanno specializzazioni di tipo non sanitario. Le Unità Campali, oltre alla dotazione per il proprio personale, dispongono delle attrezzature necessarie all'allestimento del campo e degli automezzi necessari per il loro trasporto. Genericamente le Unità Campali possono dunque essere definite come le Unità a cui viene affidato il compito di approntare e gestire l'accoglienza alla popolazione ed alle altre Unità impegnate nel soccorso. Le Unità Campali sono identificate dal codice alfanumerico che comprende la lettera "H" ("HOTEL" in Codice Fonetico Internazionale - si legge otel). Le Unità Campali sono destinate ad essere impiegate in tutte le operazioni di soccorso che impieghino un alto numero di soccorritori od interessino quantità elevate di popolazione. Fra le Unità Campali sono comprese le Cucine da Campo (GH), i Posti Medici Avanzati (WH), i Centri Operativi (R). La complessità delle attrezzature di cui devono necessariamente disporre non consente, verosimilmente, la loro diffusione capillare su tutto il territorio nazionale e quindi vengono dislocate a servizio di gradi aree interregionali. L'Unità Campale viene omologata dall'U.G.E.M. al termine di una verifica della operatività di cui dispone. L'Ufficio Gestione Emergenze di Massa per la propria funzionalità interna si avvale dei Nuclei Operativi Nazionali. Ciascun Nucleo è posto sotto la responsabilità di un "Coordinatore". Il Nucleo è composto da volontari provenienti dalla organizzazione periferica che dimostrano di possedere i requisiti necessari. In altre parole il Nucleo si comporta come se fosse un "gruppo" di protezione civile di una ipotetica MIsericordia di natura extra territoriale. I Nuclei vengono impiegati anche nel corso degli interventi che prevedono la costituzione di un "Centro Operativo": in questo caso sono posti alle dipendenze del Dirigente Responsabile delle Operazioni sul Campo.