I NUCLEI

Nucleo S.O.M. Nucleo AIB Nucleo TEC Nucleo AMM Nucleo PRESS Nucleo di Valutazione (NdV) Nucleo SUB Nucleo CROM Nucleo ARTtop Nucleo S.O.M. Il Nucleo S.O.M. ha il compito di gestire la Sala Operativa nazionale (SOM), le Sale Operative locali (Remote), i servizi presso i Centri Operativi curandone sia l'organizzazione che la parte amministrativa. Costituito con la prima Direzione U.G.E.M. (Scarcella, 1995), con la dizione S.O.M.-C.R.O.M., ha avuto inizialmente solo compiti di natura tecnica, ma con la terza Direzione U.G.E.M. (Luchi, 1999) inglobando al suo interno il Nucleo Amministrativo (AMM), ha acquisito competenze gestionali più complete lasciando le competenze esclusivamente tecniche al Nucleo C.R.O.M. (CRM) costituito in quell'occasione. NUCLEO AMM ll Nucleo Amministrativo è responsabile della manutenzione delle attrezzature, dell'allestimento dei Centri Operativi e della gestione delle attività amministrative necessarie al funzionamento dell'organizzazione di protezione civile delle Misericordie. Dispone di apparati informatici, di apparati telefonici in bassa frequenza ed alta frequenza, nonché delle attrezzature campali necessarie a rendere ottimale la gestione amministrativa dei Centri Operativi. Del nucleo fanno parte tecnici operatori specializzati nella gestione delle procedure di gestione delle attività amministrative. Con la terza Direzione U.G.E.M. (Luchi,1999) è unificato con il nucleo S.O.M. Nucleo TEC Il Nucleo Servizi Tecnici (TEC) è stato costituito con la terza Direzione U.G.E.M. (Luchi,1999) dando organicità e struttura all'impiego del personale tecnico specializzato già impiegato ripetutamente, ma in modo informale, a partire dal 1996 con l'"Operazione Versilia". Al nucleo partecipano, in qualità di volontari, tecnici e professionisti, quali Architetti, Ingegneri, Geometri, Informatici, ecc., che mettono a disposizione della attività di protezione civile la loro "pregiata" esperienza professionale.

Il Nucleo di Valutazione (NdV)

Il Nucleo Valutatori (NdV) è stato costituito con la terza Direzione U.G.E.M. (Luchi, 1999) constatando la necessità di disporre sul territorio di una fitta rete di rilevazione e di monitoraggio che sostituisse l'ormai obsoleto concetto di "squadra organizzata a livello centrale" da inviare sul posto in caso di calamità. L'accesso al Nucleo è preceduto da una complessa fase formativa per il personale.top

Il Nucleo C.R.O.M.

Il Nucleo C.R.O.M. è responsabile della manutenzione, allestimento e gestione del sistema di comunicazioni dell'organizzazione di protezione civile delle Misericordie. Dispone di apparati radioelettrici operanti su diverse bande, di apparati telefonici in bassa frequenza ed alta frequenza, nonchè delle attrezzature campali necessarie a rendere ottimale la ricetrasmissione dei messaggi da e per i Centri Operativi. Il Nucleo ha la sua sede centrale presso la Sala Operativa nazionale delle Misericordie e sedi periferiche presso le Sale Operative Remote distribuite sul territorio nazionale. Del nucleo fanno parte tecnici operatori specializzati nella gestione delle procedure di comunicazione. Il Nucleo è stato costituito con la terza Direzione U.G.E.M. (Luchi, 1999) assumendo autonomia dal Nucleo S.O.M. del quale faceva parte fino ad allora.

Il Nucleo Tutela Beni Artistici e Monumentali (ART)

Il Nucleo per la Tutela dei Beni Artistici e Monumentali (ART) è stato costituito con la terza Direzione U.G.E.M. dando organicità e struttura all'esperienza maturata in occasione del Terremoto Umbria-Marche del 1997 dove alcune unità vennero impiegate nel recupero degli affreschi della Basilica di San Francesco ad Assisi.